Total Hack Cheat
Benvenuto/a su Total hack Cheat....
non aspettate altro tempo Registratevi!!

Guida Visual Basic N.2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

E Stata Utile La guida?

Molto
 
abbastanza
 
cosi cosi
 
poco
 
 
 
Guardare i risultati

Guida Visual Basic N.2

Messaggio Da RaYoZ il Mar Lug 27, 2010 11:42 am

Benvenuti alla seconda parte! Questa volta creeremo un semplice WebBrowser quindi ci indirizzeremo anche nei codici della programmazione con VB.

1. Crea... > Nuovo Windows Form > Inserite il nome del progetto

2. Form1 - Cambiamo il Text in "WebBrowser 1.0", "My WebBrowser" o quant'altro scegliete voi... Andiamo su WindowsState quindi selezioniamo Maximized così che all'avvio il Form è già ingrandito. Cambiamo icona (Icon:), lasciate il Default o non mettetela proprio XD.

3. ToolStrip1 - Trascinate dagli Strumenti un ToolStrip nel Form, cliccate l'icona del "foglietto" e apparirà un'altra icona con delle montagne Blu, quindi tasto destro sull'icona > Display Style > Selezionate Text > poi andiamo nelle proprietà nella sezione Text: ToolStripButton1 e modifichiamo scrivendo: Home; clicchiamo ancora il "foglietto" e facciamo lo stesso procedimento ma con i Text: Indietro, Avanti, Aggiorna e Stop.

(ToolStripButton1) Text: Home
(ToolStripButton2) Text: Indietro,
(ToolStripButton3) Text: Avanti,
(ToolStripButton4) Text: Aggiorna,
(ToolStripButton5) Text: Stop.

4. WebBrowser1 - Selezionatelo dagli strumenti e come sempre trascintelo nel Form, nella finestra del WebBrowser1 all'angolo in alto a destra c'è una freccietta cliccatela e selezionate Ancora nel contenitore padre (Così che quando si ridimensiona il Form, la finestra WebBrowser segue il bordo del Form senza creare Bug come questo...)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


5. Codici - PER APRIRE LA PAGINA DEI CODICI CLICCARE QUALUNQUE FORM O CLASSE 2 VOLTE. Facciamo doppio-click su tutti i ToolStripButton e in ordine inseriamo i seguenti codici:

Codice:
Private Sub ToolStripButton1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles ToolStripButton1.Click
      WebBrowser1.Navigate("[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
  End Sub

Private Sub ToolStripButton2_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles ToolStripButton2.Click
      WebBrowser1.GoBack()

  Private Sub ToolStripButton3_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles ToolStripButton3.Click
      WebBrowser1.GoForward()
  End Sub

  Private Sub ToolStripButton4_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles ToolStripButton4.Click
      WebBrowser1.Refresh()
  End Sub

  Private Sub ToolStripButton5_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles ToolStripButton5.Click
      WebBrowser1.Stop()
  End Sub

NON FATE COPIA E INCOLLA! Comunque potete notare il _Click nel Private Sub cioè che basta un click per avviare il codice (Codice come: WebBrowser1.GoBack()) il Click è selezionato in default dalla barra in alto a destra con un Fulmine chiamato Metodo



Cliccando la freccietta potete vederne una lista di Metodi che forse darò una spiegazione a ogni selezione più avanti... Tornando ai codici, nel primo ToolStripButton (Home), ho inserito il codice: "WebBrowser1.Navigate("[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Vuol dire che cliccando la Classe ToolStripButton1 (sopra indicato come: Private Sub ToolStripButton1_Click(ByVal... ecc.) si darà l'azione al WebBrowser di Navigare (in VB indicato Navigate) All'indirizzo "[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (di fianco a Navigate si mettono per forza le parentesi perche indicano l'URL nel quale deve indirizzarsi e le virgolette tra l'URL). Potete cambiare a vostro piacimento l'URL.

(ToolStripButton2) Indietro - .GoBack() consente lo spostamento del controllo WebBrowser sulla pagina precedente della cronologia degli spostamenti, se presente. GoBack è chiamata Function (Funzione) come anche i prossimi comandi... (GoForward, Refresh, Stop...)

(ToolStripButton3) Avanti - .GoForward() consente lo spostamento del controllo WebBrowser sulla pagina successiva della cronologia degli spostamenti, se presente.

(ToolStripButton4) Aggiorna - .Refresh() consente l'aggiornamento della pagina WebBrowser

(ToolStripButton5) Stop - .Stop() consente di bloccare l'aggiornamento o lo spostamento del controllo WebBrowser

Ora andiamo sul Form e aggiungiamo (di fianco all'ultimo ToolStripButton) un TextBox o ComboBox e un Button. Rinominiamo il Button con "Vai!", "Go!" o "Cerca"... Ritornando ai Codici, clicchiamo 2 volte il Button e inseriamo:

Codice:
Private Sub Button1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click
      WebBrowser1.Navigate(ComboBox1.Text)
  End Sub
In questo modo il comando Navigate si baserà all'URL del ComboBox (.Text cioè che navigherà in base all'URL che scriverete voi).


Approfondimento ComboBox - Possiamo, diciamo, mettere dei preferiti nel nostro browser grazie al ComboBox... Clicchiamo quindi la freccietta delle attività sul ComboBox1 (come sempre quella all'angolo in alto a destra dello strumento) e scegliamo Modifica Elementi apparirà un modulo dove scrivere ad esempio:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Così che all'avvio del programma quando si aprirà la lista del ComboBox usciranno gli URL che abbiamo scritto, così che basta cliccarne uno per indirizzare rapidamente il WebBrowser.


Bene ora digitiamo F5 o clicchiamo la freccia verde in alto così da avviare il programma! Ecco un video di mia creazione a chi non è chiara la mia "teoria" (Completamento Discussione...)


Spero di essere stato chiaro Wink

RaYoZ
Admin
Admin

Messaggi : 1040
Punti : 2245
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 22
Località : immerso nei pensieri

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum