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Imparare L'autoIT

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Imparare L'autoIT

Messaggio Da RaYoZ il Lun Set 06, 2010 12:31 pm

Ecco la guida di AutoIT
Per cominciare a programmare ? necessario avere gli strumenti giusti:

----------------------Installazione----
Scaricate da Qui : [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
AutoIt Full Installation
Questo pacchetto installer? nel vostro sistema:
-I file essenziali del programma AutoIt3
-L'utility Aut2Exe per convertire i vostri script AutoIt in Exe compilati
-L'addon AutoItX per gestire i controlli sulle COM e sulle DLL
-Una versione ridotta dell'editor SciTE con il riconoscimento automatico della sintassi di AutoIt

Installate l'eseguibile (durante l'installazione, scegliete di EDITARE i file .au3 con il doppio click)
Ora andate su start / Tutti i programmi / AutoIt v3 / SciTE Script Editor
Ok, questo ? SciTE, salutate SciTE bambini [ciaoooo sciiite]
Cliccate su File / New, si aprir? un foglio virtuale. Dovete scrivere il vostro script qui.
Il file va salvato con estensione .AU3
Per eseguire il codice scritto dovete salvare in un file.au3 e poi andare in Tools / Go (in alternativa premete soltanto F5)


----------------------Let's-Code-------
----Hello-World--

Cominciamo con un Hello World! Si tratta semplicemente di creare un programma che si limiti a stampare a schermo la scritta Hello World

Digitate la seguente riga: (non copiatela e incollatela)

Codice:
Msgbox (0, "Io sono il titolo", "Hello World!")


Avrete tutti notato (tranne quei somari che hanno fatto copia-incolla Smile ) che appena aperta la parentesi SciTE vi ha mostrato una semplice descrizione della funzione e i possibili parametri che vanno passati
I parametri, separati da virgole dentro alle parentesi tonde, sono tutti obbligatori tranne quelli compresi tra parentesi quadre; quelli sono opzionali.
Ora prendiamo la riga che abbiamo scritto

Codice:
Msgbox (0, "Io sono il titolo", "Hello World!")
Abbiamo passato come primo parametro, flag 0; questo indica che non ci saranno icone o tasti speciali nella nostra msgbox
Come secondo e terzo parametro, title e text abbiamo passato una stringa alfanumerica. Le stringhe sono comprese tra gli apici, questi = > " "
Il quarto parametro opzionale indica il timeout ovvero il tempo che deve passare prima che la finestra si chiuda. Noi vogliamo che il nostro Hello World resti attivo fino a quando l'utente non prema [ OK ] quindi dobbiamo lasciare vuoto questo campo.

----Variabili-e-Macro--
Le variabili in AutoIt sono facilmente riconoscibili: una variabile comincia sempre con il simbolo del dollaro, questo = > $
Le variabili possono essere viste come delle scatole contenenti un valore.
Le variabili possono modificare il valore che contengono durante l'esecuzione del programma.
Per assegnare un valore a una variabile ? sufficiente scrivere:

Codice:
$variabile = 6
$variabile = "stringa"
Nel primo caso la $variabile assumer? il valore 6, nel secondo caso assumer? valore "stringa"
Provate a scrivere

Codice:
$variabile = 6
Msgbox (0, "", $variabile)
e cambiate il valore di $variabile. Sperimentate! Very Happy

Ogni funzione ritorna sempre un valore.
Come esempio prenderemo StringUpper che ritorna la stringa inserita con i caratteri in maiuscolo.


Codice:
$string_upped = StringUpper ( "m2o: musica allo stato puro" )
Msgbox (0, "Fraev sta ascoltando:", $string_upped)
Stiamo assegnando il valore ritornato da StringUpper alla variabile $string_upped.

Volendo possiamo perfino saltare un passaggio ? scrivere direttamente

Codice:
Msgbox (0, "Fraev sta ascoltando:", StringUpper ( "m2o: musica allo stato puro" ))
Eh gi?, anche in AutoIt ? possibile concatenare le funzioni

Le macro invece cominciano sempre con la chiocciola (questa = > @) e, al contrario delle variabili, il loro valore non pu? essere modificato dallo scripter.
Le macro possono rappresentare valori costanti o valori che possono variare con il tempo. Un esempio di Macro ? dato da @ComputerName.
Provate a scrivere


Codice:
Msgbox (0, "Il nome del computer", @ComputerName)
Una variabile pu? assumere anche il valore di una macro
@YDAY indica il giorno dell'anno da 1 a 365/366

Codice:
$variabile = @YDAY
Msgbox (0, "Giorno dell'anno", $variabile)
Gli argomenti trattati sono davvero basilari... ma bisogna cominciare dalle cose semplici, no?

----Array--
Fino ad adesso abbiamo visto le variabili come delle scatole contenenti dei valori.
Gli array sono un insieme di scatole
Gli array in pratica sono dei gruppi di variabili ordinati.
Per popolare gli array (-> attribuire valori alle "scatole" degli array) si pu? scrivere:

Codice:
dim $array[5] = [8, 4, 5, 9, 1]
Per lavorare con gli array ci sono le funzioni e _Array*

----Operazioni-con-le-stringhe--
In AutoIt le stringhe possono essere unite tra loro usando il simbolo della E commerciale, questo = > &
Quindi se vorr? unire una variabile a una linea di testo sar? sufficiente scrivere

Codice:
$var= "io so"
$var2 = "no"
$var3 = "il"
$var4 = "na"
Msgbox (0, "Questo esempio fa schifo", $var & $var2 & " " & $var3 & " " & $var2 & $var2 & " " & $var4 & $var2)
Provate a indovinare cosa c'? scritto... senza eseguire il codice

Per andare a capo esiste la macro @CRLF
Anche le macro possono essere unite a una variabile o una stringa mediante &

Codice:
Msgbox (0, "Io non ho paura", "Io non ho paura di niente" & @CRLF & @CRLF & "..." & @CRLF & @CRLF & "tranne di AutoIt")
lol, scusate, non so come faccio a inventarmi degli esempi del genere... mi sembra di essere persino sobrio

: D

Sulle stringhe ? inoltre possibile utilizzare delle funzioni per modificarle.
Le funzioni per modificare le stringhe cominciano con String* e con _String*
Le funzioni sono di una semplicit? unica. Inoltre gli esempi correlati spiegano molto bene come scrivere il codice.

Leggete bene l'help ufficiale.

Mi soffermer? un attimo solo su StringSplit per spiegare come usare le funzioni.

Codice:
$array = StringSplit ("Marta ? bellissima", " ")
Questa funzione prende una stringa e. dato un certo delimitatore. ritorna un array dove $array[0] ? uguale al numero

di valori presenti nell'array (senza contare zero) e $array[1] e gli altri sono uguali alle stringhe delimitate dal

delimitatore
Nel nostro caso il delimitatore ? " " (lo spazio) quindi
$array[0]=3 $array[1]="Marta", $array[2]="?" e $array[3]="bellissima"

Questo ? anche un buon metodo per popolare gli array


----Operazioni-con-i-files--
Come possiamo effettuare le pi? comuni operazioni sui files in AutoIt?
Le funzioni riguardanti i file iniziano con File* e con _File*
1. Aprire un file:
Per aprire un file possiamo usare il comando

Codice:
$handle_del_file = FileOpen ("nomefile.txt", $mode)
Da una funzione FileOpen ritorna sempre l'handle di un file che potr? essere usato in altre funzioni (FileRead per esempio.)
Il $mode specifica come stiamo aprendo quel file.
Se $mode ? maggiore di 0 il file ? aperto in Read mode e l'handle potr? essere usato in una funzione FileRead
Se $mode ? uguale a 1 il file ? aperto anche in Write Mode e l'handle potr? essere usato in una funzione FileWrite dove il testo verr? aggiunto alla fine del file
Se $mode ? uguale a 2 il file ? aperto anche in Write Mode e l'handle potr? essere usato in una funzione FileWrite dove il testo sovrascriver? il testo esistente

2. Scrivere in un file:
Per scrivere all'interno di un File possiamo usare FileWrite o FileWriteLine.
FileWriteLine ? uguale a FileWrite ma aggiunge un @CRLF alla fine della stringa facendo andare a capo il puntatore
FileWrite(Line) pu? essere usato cos?

Codice:
FileWrite ($handle_del_file, "Wow sto scrivendo dentro nomefile.txt")
Oppure

Codice:
FileWrite ("nomefile.txt", "Wow sto scrivendo dentro nomefile.txt")
L'unica differenza ? che usando l'handle del file ? possibile tenere aperto il file.

3. Leggere un file:
Per leggere un file basta scrivere

Codice:
$testo = FileRead ($handle_del_file, 100)
;oppure
Codice:
$testo = FileRead ("nomefile.txt", 100)
il secondo parametro indica il numero di caratteri che devono essere letti
Se il secondo parametro ? omesso verranno letti tutti i caratteri.
Se si vuole leggere una riga specifica ? possibile usare

Codice:
$testo = FileReadLine ($handle_del_file, 5)
;oppure
Codice:
$testo = FileReadLine ("nomefile.txt", 5)
Il secondo parametro indica la linea da leggere

4. Chiudere un file:
Semplicemente


Codice:
FileClose ($handle_del_file)
5. Cancellare un file:
Basta usare

Codice:
FileDelete ("nomefile.txt")

Ovviamente esistono anche altre funzioni ma questo sono le principali e le pi? usate


--------Strutture-Selettive----
----If...Then...Else...ElseIf...EndIf--



Codice:
If $x=0 Then
Msgbox (0, "fraev has been here", "ehi, $x ? uguale a 0, non so niente di $y")
ElseIf $y=0 Then
Msgbox (0, "fraev has been here", "ehi, $x ? diverso da 0, $y ? uguale a 0")
Else
Msgbox (0, "fraev has been here", "ehi, $x ? diverso a 0, $y ? diverso da 0")
Endif
If...Endif verifica una condizione posta tra If e Then;
se la condizione risulta vera esegue il codice sotto a Then (fino alla successiva parola chiave)
Se invece risulta falso viene eseguito il codice sotto a Else (fino alla successiva parola chiave)
ElseIf ? una particolare condizione; affinch? venga eseguito il codice sotto ElseIf la condizione tra If e Then deve essere falsa mentre la condizione tra ElseIf e Then deve essere vera
EndIf va posto alla fine di ogni struttura If .. . Endif

Fate delle prove, presto verr? tutto naturale.
Chi non sopporta l'inglese pu? tradurre mentalmente le parole in italiano:
If => Se
Then => Allora
Else => Altrimenti
Laughing sembra una cavolata ma pu? aiutare molto.

----Select...Case...EndSelect--


Codice:
Select
Case $x>1
Msgbox (0, "", "$x ? maggiore di 1")
Case $x>10
Msgbox (0, "", "$x ? maggiore di 10")
Case Else
Msgbox (0, "", "$x ? minore o uguale a 1")
Endselect

Select...EndSelect verifica le condizioni dopo ad ogni case ed esegue il codice sotto il primo case che risulta vero
Nell'esempio non verr? mai fuori la finestra "$x ? maggiore di 10" perch? prima si trova la condizione $x>1 (vera quando $x>10)

----Switch...Case...EndSwitch--


Codice:
Switch $x
Case 1 to 3
Msgbox (0, "", "$x ? compreso tra 1 e 3")
Case 4 to 5
Msgbox (0, "", "$x ? compreso tra 1 e 3")
Case 6
Msgbox (0, "", "$x ? uguale a 6")
EndSwitch


Switch...EndSwitch si comporta in modo simile a Select...EndSelect
In questa struttura per? viene preso in esame una sola variabile che viene scritta dopo Switch
Durante l'esecuzione viene verificato se il valore contenuto dentro alla variabile ? compreso dentro un range di valori.
Questo campo ? definito dopo ogni case.
Esempio:
"1 to 3" comprende 1, 2 e 3
Se $x ? uguale a 1, 2 o 3 la condizione risulta vera e viene eseguito il codice sotto al primo Case

Definire un range non ? obbligatorio; ? possibile infatti specificare un solo valore

--------Strutture-Iterative----
----For...To...Step...Next--


Codice:
For $x = 5 to 35 step 5
Msgbox (0, "AhiAhiAhi", "Non mi vengono in mente " & $x & " esempi pi? stupidi di questo... -.-")
Next

Esegue il codice compreso tra For e Next incrementando ad ogni ciclo la variabile dichiarata dopo 'For' ($x) del valore dichiarato dopo 'step' (5), fino a quando non assume il valore dichiarato dopo 'to' (35)
Definire step non ? obbligatorio; omettendo step il valore incrementa di 1

----While...WEnd--


Codice:
$counter = 0
$string = ""
While 1
$counter += 1
Switch $counter
Case 10
$string = @CRLF & "Cosa aspetti a terminarlo???"
Case 20
$string = @CRLF & "Cosa aspetti a terminarlo???" @CRLF & "Ma sei matto?"
Case 30
$string = @CRLF & "Cosa aspetti a terminarlo???" & @CRLF & "Ma sei matto?" & @CRLF & "Non hai niente di meglio da fare?"
Case 50
$string = @CRLF & "Cosa aspetti a terminarlo???" & @CRLF & "Ma sei matto?" & @CRLF & "Non hai niente di meglio da fare?" & @CRLF & "Povero demente..."
EndSwitch
Msgbox (0, "Ehi", "Questo codice andr? avanti all'infinito." & $string, 1)
Wend
Verifica la condizione posta dopo While e, se vera esegue il codice sottostante
Con While ? possibile generare facilmente un ciclo infinito. Basta scrivere "While 1" cio? una condizione sempre vera

----Do...Until--

Codice:
$BabboNataleExists = FALSE
Do
Switch Msgbox (32+3, "Domanda: ", "Babbo Natale esiste?", 10) ; potevo anche scrivere Msgbox (35, ...)
Case 2
Msgbox (0, "Mah", "Ah, non sai rispondere, eh?")
Case 6
Msgbox (0, "Mhm", "Teoria interessante...")
$BabboNataleExists = TRUE
Case 7
Msgbox (0, "-_-", "Ok, pensala come vuoi")
$BabboNataleExists = FALSE ; riga inutile (dopo c'? un exit) ma era tanto per ricordare che Babbo Natale non esiste ;D
Exit
Case Else
Msgbox (0, "-_____-", "MUOVITI!!!", 30)
EndSwitch
Until $BabboNataleExists = TRUE
Esegue il codice compreso tra Do e Until fino a che non si verifica la condizione posta dopo Until
Ovviamente questa condizione pu? anche non verificarsi mai. Anche questo ciclo pu? quindi diventare un ciclo infinito...

----For...In...Next--

Codice:
Dim $array[5]
$array[0] = "Fraev"
$array[1] = "has"
$array[2] = "been"
$array[3] = "here..."
$array[4] = "and he's here now..."
Msgbox (48, "Attenzione", "Ora presenteremo il contenuto dell'array $array in 5 msgboxes." & @CRLF & "La visione e consigliata a un pubblico adulto non impressionabile." & @CRLF & "Buona visione." )
For $x in $array
Msgbox (0, "asd", $x)
Next
Esegue il codice compreso tra For e Next per ogni elemento di un array e attribuisce alla variabile compresa tra For e In tutti i valori dell'array

[questa struttura viene anche utilizzata per lavorare sugli objects... ne parleremo pi? avanti; se vi interessa consultate il manuale di AutoIt]

----Creare-una-GUI--


Codice:
#include


$Form = GUICreate("GUI", 216, 132)
$Label = GUICtrlCreateLabel("Che bella GUI! (senza doppisensi)", 24, 24, 163, 17)
$Button = GUICtrlCreateButton("Io penso di essere un bottone", 16, 72, 185, 33)

GUISetState(@SW_SHOW)


While 1
$Msg = GUIGetMsg()
Switch $Msg
Case $GUI_EVENT_CLOSE
Exit

EndSwitch
WEnd

Creare un interfaccia grafica in AutoIt ? molto semplice.
Quando si crea un Form ? bene includere GUIConstants.au3 cos? da poter usufruire di alcune variabili gi? preaparate dal team di AutoIt

Codice:
#include


Ora passiamo alla creazione vera e propria del Form, la finestra del nostro programma. Per questo inseriamo la funzione GUICreate ("titolo")

Codice:
$Form = GUICreate("GUI", 216, 132)
Il primo parametro indica il titolo della finestra;
Il secondo e il terzo parametro indicano rispettivamente larghezza e altezza della nostra finestra;
Il quarto e quinto parametro indicano invece la posizione della finestra nello schermo;
il sesto e settimo parametro indicano gli stili della finestra, ovvero dei paramatri che consentono alla vostra finestra di assumere delle praticolari propriet?. Per un elenco completo di queste propriet? consultate l'help di AutoIt
L'ottavo parametro consente di indicare una finestra "madre" per la finestra creata

E' importante notare che solo il primo parametro ? obbligatorio. Tutti gli altri parametri hanno un valore di default che verr? applicato nel caso manchi qualche parametro.

Usando il comando GUICreate () si crea l'handle della finestra (l'oggetto sul quale verranno creati i controlli)


Dopo aver creato la nostra finestrella, procediamo a popolarla di controlli (come bottoni, textbox, liste, etc)
Per creare un controllo in una finestra ? sufficiente usare il comando GUICtrlCreate*
L'* va sostituito con il nome del controllo
Per creare un bottone (button in inglese Razz) ad esempio:

Codice:
$Button = GUICtrlCreateButton("Io penso di essere un bottone", 16, 72, 185, 33)
Il primo parametro indica il testo presente nel bottone
Il secondo e il terzo parametro indicano la posizione
Il quarto e il quinto parametro indicano la dimensione del controllo
il sesto e settimo parametro indicano gli stili del controllo, ovvero dei paramatri che consentono ai vostri controlli di assumere alcune prorpriet? particolari

Questa ? una sorta di traccia usata da molti controlli. Ovviamente alcuni controlli necessitano di pi? di un parametro ma le strutture dei GUICtrlCreate* sono molto simili tra loro

IMPORTANTE: Da un controllo ritorna sempre l'handle del controllo che verr? usato in seguito per gestire l'interazione con i controlli.


Dopo aver definito i controlli da usare nel Form settiamo lo stato della finestra con il comando


Codice:
GUISetState(@SW_SHOW)

A GUISetstate possono essere passati due parametri:
Il primo indica lo stato che la finestra deve assumere; il secondo indica l'handle della finestra in questione
Se il secondo parametro non viene inserito viene utilizzata l'ultimo form creato


Infine, la parte pi? divertente, definiamo cosa deve succedere quando l'utente preme un bottone o interagisce con un controllo.

Per questo dobbiamo usare un ciclo infinito: il programma controller? ogni secondo se qualche controllo ? stato usato e reagir? di conseguenza.

Bene, cominciamo a creare un ciclo infinito While...WEnd


Codice:
While 1


Wend
Poi utilizziamo la funzione GUIGetMsg() che rileva le interazioni con i controlli e diciamo al programma di salvare il suo valore dentro una variabile


Codice:
While 1
$Msg = GUIGetMsg ()

Wend
Ora creaiamo una struttura di selezione Switch sul valore di $Msg (ovvero le interazioni con i controlli)

$Msg assumer? il valore dell'handle del controllo che ? stato usato, quindi organizziamo cos? il nostro Switch


Codice:
While 1
$Msg = GUIGetMsg ()
Switch $msg
Case $button
Msgbox (0, "Ehi!", "Vacci piano con quel mouse!" & @CRLF & "Noi poveri controlli ci pungiamo sempre")
EndSwitch
Wend

Bene solo un ultima cosa:
In AutoIt vengono attribuiti dei valori particolari ai tasti per ridimensionare, minimizzare e chiudere la finestra.
Per poterli usare ? necessario includere GUIConstants.au3
Sono semplicemente delle variabili che possono essere usate come bottoni normali:

$GUI_EVENT_CLOSE = il tasto per chiudere la finestra
$GUI_EVENT_MINIMIZE = il tasto per minimizzare la finestra
$GUI_EVENT_RESTORE = il click sulla barra di windows per ripristinare la finestra
$GUI_EVENT_MAXIMIZE = il tasto per massimizzare la finestra


Codice:
While 1
$Msg = GUIGetMsg ()
Switch $msg
Case $button
Msgbox (0, "Ehi!", "Vacci piano con quel mouse!" & @CRLF & "Noi poveri controlli ci pungiamo sempre!!!")
Case $GUI_EVENT_CLOSE
Exit
EndSwitch
Wend

----Inviare-eventi-tastiera--
In questa lezione vedremo come inviare pressioni di tasti a windows (proprio come se qualcuno stesse usando la nostra tastiera e il nostro mouse)

Il primo comando che prenderemo in considerazione ? Send("tasto") che invia delle combinazioni di tasti.

Codice:
Send ("!x")


Se il secondo parametro viene settato a 1, i caratteri verranno inviati come sono scritti.
Questa modalit? viene usata per inserire del testo; si ? infatti sicuri che il testo inserito sar? uguale a ci? che risulter? in output

Codice:
Send ("#adi8wa(/(=/", 1)
dar? come output #adi8wa(/(


Se il secondo parametro di Send ? settato a 0 o ? lasciato di default tutti i caratteri verranno inviati come vengono scritti tranne:
! = ALT
+ = SHIFT
^ = CTRL
# = WIN
e alcune combinazioni necessarie per indicare alcuni tasti speciali

Codice:
Send("^!x")
invier? CTRL+ALT+X

Nell'help ufficiale ? presente una lista completa con tutti i caratteri speciali

E inoltre possibile dare particolari istruzioni a send:

Codice:
Send ("{A 4}")
invier? A 4 volte.

Codice:
Send("{a down}")
terr? schiacciato virtualmente il tasto a

Codice:
Send("{a up}")
rilascer? il tasto a

Con Numlock, CapsLock e SCrollLock toggle si possono usare anche le opzioni on/off/toggle per attivare e disattivare il lock
Send("{NumLock on}")
Send("{CapsLock off}")
Send("{ScrollLock toggle}")

----Inviare-eventi-mouse--
In AutoIt ? possibile controllare il mouse attraverso alcune semplici funzioni:
MouseClick: Invia un click del mouse.

Codice:
MouseClick("left", 10, 10, 2, 20)
E' necessario impostare che tasto inviare ("Left","Right","Middle", etc) passando come primo parametro una stringa.
Il secondo e il terzo parametro individuano le coordinate x/y alle quali verr? effettuato il click
Il quarto parametro riguarda il numero di clicks da effetuare
Il quinto parametro invece indica la velocit?[0-100] alla quale il mouse dovr? spostarsi alle coordinate x/y; 0 ? istantaneo, 100 ? il pi? lento

MouseCickDrag: Trascina il mouse da una coordinata a un altra

Codice:
MouseClickDrag("left", 10, 10, 20, 10, 0)
Il primo parametro indica il tasto che verr? utilizzato nella funzione
Il secondo e il terzo parametro individuano le coordinate x/y di partenza
Il quarto e il quinto parametro individuano le coordinate x/y di arrivo
Il sesto parametro indica ancora una volta la velocit?[0-100]

MouseMove: Sposta il mouse

Codice:
Mousemove(10, 10, 100)
Il primo e il secondo parametro individuano le coordinate nelle quali le coordinate devono spostarsi
Il terzo parametro indica la velocit?[0-100]

MouseGetPos: Ritorna informazioni sul mouse

Codice:
$array = MouseGetPos()
Msgbox (0, "Il tuo mouse ? qui: ", "X: " & $array[0] & @CRLF & "Y: " & $array[1])
Se nessun parametro ? specificato ritorna un array bidimensionale contenente in [0] la coordinata x e in [1] la coordinata y
Se viene specificato come primo parametro 0, ritorna la coordinata x; se viene specificato 1, ritorna y
MouseGetCursor: Ritorna il cursore del mouse
Trovate la lista completa nell'help ufficiale

MouseDown: Tiene premuto un tasto del mouse
Si passa come primo parametro il tasto da tenere premuto

MouseUp: Smette di premere un tasto del mouse
Si passa come primo parametro il tasto da "liberare"

MouseWheel: Invia lo scroll di una rotellina

Codice:
MouseWheel ( "down" ,23); questa ? l'indicazione per l'inferno: down + [2/3=0.666666] Laughing
Come primo parametro si passa la direzione, "up" o "down"
COme secondo parametro il numero di volte che verra effettuato lo scroll (di default ? 1)

_MouseTrap: Confina il mouse in un area di schermo ] : D


Codice:
#include
MsgBox (0, "Crea la tua prigione", "Indica i 2 angoli che delimiteranno la tua prigione")
Sleep (1000)
MsgBox (0, "Crea la tua prigione", "Indica l'angolo in alto a sinistra e premi [OK] usando [INVIO]")
$upleft = MouseGetPos ()
Sleep (1000)
MsgBox (0, "Crea la tua prigione", "Indica l'angolo in basso a destra e premi [OK] usando [INVIO]")
$downright = MouseGetPos ()
Sleep (2000)
MsgBox (0, "Crea la tua prigione", "Bene tra un attimo sarai in trappola!" & @CRLF & "Per uscire premi il tasto Home")
_MouseTrap ($upleft[0], $upleft[1], $downright[0], $downright[1])
While 1
If _IsPressed (24) Then
_MouseTrap ()
Exit
EndIf
WEnd
Questa funzione, semplicemente stupenda era in origine un UDF che ? stato poi inserito nella versione ufficiale di AutoIt (lo si pu? capire dal _ che precede la funzione)
Per funzionare richiede Misc.au3
Bisogna solo passare le coordinate per l'angolo in alto a sinistra e per l'angolo in basso a destra


----Scrivere-leggere-e-cancellare-in-regedit--

Per scrivere un valore nel registro possiamo usare la funzione RegWrite


Codice:
RegWrite("HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREMicrosoftWindowsCurrentVersionRun", "Shutdown" , "REG_SZ", @WindowsDir & "System32RUNDLL32.EXE user.exe,exitwindows" )
Il primo parametro indica la posizione nella quale verr? creata la nostra chiave di registro
Il secondo parametro indica il nome della chiave
Il terzo parametro indica il tipo di chiave
Il quarto parametro indica il valore da scrivere nella chiave
Se verr? specificato solo il primo parametro verr? creata il percorso se non esistente

Sono sicuro che tutti abbiamo capito cosa fa il codice dell'esempio Laughing Laughing
Aggiunge all'avvio di Windows un collegamento che spegne il computer Twisted Evil


Per leggere un valore usiamo la funzione RegRead

Codice:
RegRead(HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREMicrosoftWindowsCurrentVersionRun", "Shutdown")
Con il primo parametro specifichiamo il percorso della chiave da leggere
Con il secondo invece indichiamo il nome della chiave

L'esempio ritorner? @WindowsDir & "System32RUNDLL32.EXE user.exe,exitwindows"


Per cancellare una chiave usiamo invece RegDelete

Codice:
RegDelete ("HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREMicrosoftWindowsCurrentVersionRun", "Shutdown")
Come abbiamo gi? visto in RegRead con il primo parametro specifichiamo il percorso della chiave da cancellare
Con il secondo invece indichiamo il nome della chiave da cancellare

----Operazioni sulle finestre--
Nelle precedenti abbiamo imparato a creare finestre; ora daremo un occhiata alla loro gestione.

Tutte le finestre di windows hanno un identificatore (handle) con i quali possiamo richiamare le finestre all'interno del programma

Prima di tutto vediamo come recuperare informazioni sulle finestre che vediamo.
Per raggiungere il nostro scopo usiamo il gruppo di funzioni WinGet*;
Con queste funzioni possiamo, dato il titolo e (se vogliamo) una parte del testo della finestra recuperare l'handle della finestra, l'id del

processo, il testo e il titolo esatto, la classe della finestra, etc...

Codice:
ProcessClose (WinGetProcess(InputBox ("Finestra da chiudere", "Inserisci il titolo della finestra da chiudere:")))
per coloro a cui non piace il codice precedente: Wink

Codice:
$title = InputBox ("Finestra da chiudere", "Inserisci il titolo della finestra da chiudere:")
$pid = WinGetProcess($title)
ProcessClose ($pid)

Piccola parentesi su WinGetTitle:
Se si specifica un titolo vuoto in WinGetTitle la funzione ritorner? il titolo della finestra attiva

WinGetTitle (""); finestra in primo piano


Piccola parentesi su WinGetState:
Per leggere lo stato di una finestra dobbiamo usare BitAND () in questo modo

Codice:
BitAND(WinGetState(WinGetTitle("")), $value)
con $value uguale al valore dello stato che ci interessa conoscere (date un occhio alla guida ufficiale per la tabella completa degli stati);
BitAND ritorner? 1 se lo stato ? attivo nella finestra specificata, 0 in caso contrario


AutoIt mette nelle nostre mani da coder consumati delle funzioni decisamente potenti; possiamo eseguire molte operazioni sulle finestre
Con WinActivate possiamo dare il focus a una determinata finestra, con WinActive controlliamo se una finestra ? attiva o meno;
Con WinClose chiudiamo una finestrea, con WinKill forziamo la sua chiusura;
Con WInlist recuperiamo un array bi-dimensionale contenente titoli e handle di tutte le finestre aperte (comprese le finestre nascoste);
Con WInMove possiamo spostare la nostra finestra;
Con il gruppo di funzioni WinWait* (-, Active, NotActive, Close) possiamo stoppare l'esecuzione dello script fino a quando una finestra non esista, sia attiva o venga chiusa
Con il gruppo di funzioni WinSet* possiamo settare stato, titolo, trasparenza e propriet? (come sempre in primo piano) di una finestra.



Codice:
WinWaitActive ("doh.txt")
WinSetTrans(WinGetTitle(""), "", 180)
WinSetOnTop (WinGetTitle(""), "", 1)

Per specificare il titolo in una funzione Win* esistono 4 modalit?:
1. (default) controlla che il titolo di una finestra cominci per la stringa inserita
2. Controlla che nel titolo di una finestra sia presente la stringa inserita
3. Controlla che il titolo di una finestra sia perfettamente uguale alla stringa inserita
4. Controlla particolari campi di una finestra

il 4 metodo usa una sintassi particolare.
In una funzione, nel parametro titolo, sar? necessario inserire, [nome_del_campo:stringa-da-cercare-nel-campo]
nome_del campo pu? essere il titolo (TITLE), la classe (CLASS), etc (vedi guida ufficiale per la tabella dei campi)
stringa-da-cercare-nel-campo ? invece la stringa che bisogner? ricercare nel campo specificato
Pi? campi possono essere separati dal punto e virgola



Codice:
WinClose("[LAST]")


Codice:
WinClose("[TITLE:7.hmtl ; CLASS:Notepad]")

Per selezionare un metodo possiamo usare Opt("WinTitleMatchMode", $numero_della_modalit?)

Codice:
Opt("WinTitleMatchMode", 2)
$list = WinList ("")
For $x = 1 to $list[0][0]
WinSetTrans ("Mozilla-Firefox",150)
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Re: Imparare L'autoIT

Messaggio Da dragondj87 il Sab Mar 10, 2012 5:07 pm

scusa rayoz una cosa non mi è tanto chiara! handle del file da cosa è determinato?
diciamo che sto cercando di creare un'automazione di comandi!
aprire un file e e fargli cliccare si!

ora io con sciite ho dato il fileopen e gli ho dato tutto il percorso del file che deve aprire! e poi gli ho dato $1 nelle stesse parentesi!
quando vado a fare il go, però mi dice che è incompleta ansi nella finestra di errore mi dice variabile non dichiarata.

quindi secondo la sintassi della guida mi manca da specificare l'handle del file! devo dare il percorso lì? o si tratta di tutt'altra cosa?

cosa c'è di sbagliato in questo codice? perchè non mi esegue gli ultimi 2 comandi?
Codice:

$file = RunWait("wga-fix.exe") Then
Send ("{left}",0) &
Send ("{Enter}",0)

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Re: Imparare L'autoIT

Messaggio Da RaYoZ il Lun Mar 12, 2012 1:59 pm

ai già risolto vero? Smile

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Re: Imparare L'autoIT

Messaggio Da dragondj87 il Mar Mar 13, 2012 1:23 am

eh ma se mi levo sto sfizio starei meglio almeno volevo capire perchè adottando questo codice in quel modo mi caricava il file e mi scriveva la s sul foglio di scite invece che sul pulsante [Si] del wga.
è come se i comandi partissero instantaneamente all'unisono e ovviamente la s va a vuoto. cosa che la modalità mouseclick mi permette di evitare questo unisono grazie alla velocità del mouse modificabile!

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Re: Imparare L'autoIT

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