Total Hack Cheat
Benvenuto/a su Total hack Cheat....
non aspettate altro tempo Registratevi!!

PREGI e DIFETTI di tutti i Sistemi Operativi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

PREGI e DIFETTI di tutti i Sistemi Operativi

Messaggio Da RaYoZ il Mar Giu 14, 2011 1:52 pm

Mac OS X è sicuramente un sistema molto diverso da tutti gli altri: richiede hardware specifico, che spesso viene acquistato solo per godere delle caratteristiche di questo OS, e spesso è visto quasi come una religione dai propri utilizzatori.

Ma se abbiamo visto come Linux può aiutarci in azienda, anche Mac OS può riservarci delle sorprese.

Mac OS è un sistema proprietario della Apple, e diversamente da Windows e Linux, ricorda più un sistema embedded che un computer: quando acquistate un computer con la mela, comprate sia il PC che il sistema operativo in un unica soluzione (diversamente da quanto accade quando si comprano i PC dai rivenditori all’ingrosso).

Questo proprio per il fatto che macchina e software sono disegnati l’uno per l’altro, il che si traduce in molti vantaggi e caratteristiche. Vediamoli insieme.

Primo tra tutti, il supporto tecnico. Un Mac potrebbe essere una buona soluzione per chi - come chi lavora - ha bisogno di affidabilità sia dal punto di vista software che da quello hardware: proprio per quanto detto sopra non si avranno mai problemi di compatibilità di periferiche. Inoltre Mac OS è un sistema molto stabile, e anche i malware e i virus più comuni sono inoffensivi.

Bisogna però tenere ben presente il tipo di impiego che se ne vuole fare. Mac infatti vanta degli applicativi commerciali di alto livello, ma non in tutti gli ambiti: per quanto riguarda la produzione multimediale oggi Mac è considerato il non plus ultra, sia per la stabilità della macchina, sia per la vasta scelta di software di altissima qualità.

Tuttavia, Mac non ha una grossa scelta per quanto riguarda i software gestionali, cosa che potrebbe renderlo meno appetibile nell’utilizzo come terminale per i propri dipendenti. Inoltre, la stretta integrazione tra hardware e software ha un prezzo, che è molto più alto di quello dei PC tradizionali.

Diverse aziende di grafica utilizzano soltanto computer di casa Apple per i loro dipendenti; tuttavia, sebbene sia azzardato in una azienda qualsiasi utilizzare solo terminali Macintosh, è anche vero che una macchina dalle caratteristiche così peculiari potrebbe rivelarsi molto utile in alcune situazioni.


Invece Microsof offre molti prodotti di altissima qualità, la sua vasta gamma di Sistemi Operativi ci da la possibilità di soddisfare tutti i nostri bisogni.
Lasciando in disparte gli OS più vecchi, incomincerò a parlare direttamente dalla OS che ha avuto più successo in tutto il mondo: Microsoft Windows XP(sia Professional che Home edition): è sicuramente il miglior OS per Computer non potenti, sino ad adesso è il miglior OS per chi lavora, ha un'interfaccia semplice ed intuitiva, non necessita di molta RAM per funzionare al meglio, è molto leggero, quindi permette prestazioni maggiori. Adesso voglio sfatare un mito comune! La grafica di un computer non è data dall' OS, ma dalla scheda video! Quindi se aveta un XP con una scheda grafica penosa, vi basterà cambiare la scheda grafica!
Un altra è che anche se i programmi installati non sono originali, con Windows XP non avrete problemi a farli funzionare.

Microsoft Windows Vista: DIFETTI

1) Il prezzo spropositato

2) Manca la retrocompatibilità con le vecchie componenti hardware (stampanti, scanner, webcam ecc...)

3) Bassa retrocompatibilità anche coi software vecchi

4) Sistema ancora poco maturo e quindi ancora realmente da testare in termini di sicurezza.

5) Richiede requisiti minimi hardware elevatissimi

6) Troppe versioni tra cui scegliere: Windows XP doveva avere 4 versioni, poi ridotte a 2 se non ricordo male. Windows Vista parte con 7 versioni: Business, Small Business, Enterprise, Home Premium, Home Basic, Ultimate, Starter... Quale scegliere e quale sarebbe meglio per le esigenze del singolo utente?

7) Nessuna novità davvero significativa: parliamoci chiaro, le sidebar, i widget, l'interfaccia... Sa tutto di roba già vista (MacOS e Linux Docet). Le vere novità attese come WinFS non sono state incluse in Windows Vista

Cool Un sacco di roba inutile: a chi serve veramente un desktop 3d? E lo sharing di foto online non lo facevamo anche con XP? Non c'è già Google Desktop per la ricerca dei documenti? Vale la pena spendere 240 euro per queste features senza considerare le alternative gratuite?

9) DRM: Il software DRM di Vista ad esempio degraderà la qualità degli HD-DVD se il monitor attaccato al PC non supporterà i DRM.

10) La licenza: davvero restrittiva anche se ultimamente ha subito qualche modifica.

11) Durata batterie: il consumo di risorse e l'hardware pompato richiesto da Vista porteranno ad un consumo delle batterie dei Notebook più rapido.

12) Per essere un Sistema Operativo di “nuova generazione” la gestione di altri sistemi da avviare è rimasta all’età della pietra. Solo con l’aiuto di software sviluppati da terze parti come EasyBCD si riesce ad avere una gestione del multiboot decente. L’utilizzo del tool da linea di comando bcedit.exe è qualcosa di assurdo per un sistema che ha fatto dell’interfaccia grafica una ragione di vita. Fortunatamente Grub riesce ad avviare Vista utilizzando le stesse opzioni con cui poteva essere avviato Windows XP.

PREGI

1) La velocità di avvio, presentazione della schermata di login e caricamento dell’interfaccia utente è aumentata di molto rispetto a XP

2) Internet Explorer 7: a rigore non dovrebbe essere ascritto nei pregi di Vista trattandosi di un software che nulla ha a che vedere con il sistema in senso stretto ma è una delle poche novità che ho gradito. Rispetto a IE6 c’è un abisso. Il nuovo browser è migliorato di molto nella velocità di rendering delle pagine web e nell’usabilità complessiva ricalcando le caratteristiche che hanno reso Firefox popolare

3) Altra caratteristica interessante è il restyling dell’utility “msconfig” che ora permette di richiamare molti tool essenziali per la gestione avanzata del sistema: visualizzatore eventi, gestione computer, installazione/applicazioni, task manager, abilitazione/disabilitazione di UAC, prompt dei comandi, regedit etc.

4) Buon sistema di ricerca e reperimento delle informazioni all'interno del sistema.

5) Nuove Api

6) Applicazioni integrate più efficienti

Microsoft Windows 7:IL BUONO
Windows 7 è ciò che Vista avrebbe dovuto essere: performance migliori, più veloce, più usabile grazie anche alla minore invasività del Controllo Account Utente (UAC) e dei suoi avvisi su manutenzione e protezione; buona gestione della Ram (quella inutilizzata viene svuotata); una barra delle applicazioni “intelligente”, fatta di icone più grandi e leggibili e sulla quale è possibile attivare la visualizzazione dell’anteprima delle finestre aperte; un menu “start” più ricco di informazioni, che offre anche l’elenco dei file recenti associati a ciascun programma; una più rapida ed efficiente funzione di ricerca; nuova funzionalità Jump List, per accedere rapidamente a documenti, immagini e pagine web utilizzati di frequente direttamente dall’icona del relativo programma.

IL CATTIVO
Ovviamente le immancabili patch non si faranno desiderare, e Windows Update seguiterà a prendere il controllo della macchina per effettuare gli aggiornamenti del sistema, sottoponendo così gli utenti al calvario dei soliti interminabili reboot.
Infine, purtroppo per quanti stanno ancora utilizzando Windows XP, l’upgrade a Seven non è possibile: quando si passa al nuovo OS occorre infatti reinstallare tutte le applicazioni e le impostazioni scelte per l’uso di XP. Insomma, occorre rifare tutto da capo.

Linux: A sentire i suoi sostenitori, Linux è un Sistema Operativo stabile e sicuro, immune da virus e privo di difetti; a sentire i suoi denigratori, Linux è una cavolata colossale. Del resto, come può essere valido un software che si può ottenere gratuitamente?
In questo mio intervento, scrivo cosa ne penso io di questo S.O.. Cercherò di essere il più onesto possibile, indicando non solo i pregi, ma anche i difetti da me riscontrati.

Linux è un sistema operativo, quindi assolve le stesse funzioni di Microsoft™ Windows®
Pregi di Linux:
1) È assolutamente gratuito, quindi non devi salassare il tuo portafogli per poterne utilizzare sempre l'ultima versione;
2) Permette di poter utilizzare una gran quantità di software anch'esso gratuito che fa le stesse funzioni del software a pagamento per Microsoft™ Windows®
3) Grazie al sistema dei repository, il software di cui si ha bisogno, viene reperito ed installato in brevissimo tempo (Si lo so: non ci vuole molto a fare un doppio click su un file.exe; ma chi usa Microsoft™ Windows®, quante ore all'anno passa su Internet alla ricerca dei programmi che gli servono e, se non sono free, dei relativi sistemi per bypassare le protezioni?)
4) Pur essendo concettualmente molto diverso da Microsoft™ Windows®, si presenta alla vista come qualcosa di molto simile ad esso, tant'è che: se fai provare un computer con S.O. Linux a qualcuno che non lo conosce, molto probabilmente questi crederà che gli fai usare una versione di Microsoft™ Windows® di cui egli ne ignorava l'esistenza, ma certo non pensa che gli stai facendo usare qualcosa che con Microsoft™ Windows® non c'entra nulla.
5) Il passaggio da Linux a Microsoft™ Windows® non è difficile; se sai usare Microsoft™ Windows®, sai usare anche Linux e viceversa.
6) Linux impegna poche risorse, quindi lo puoi far funzionare su PC aventi una quantità di memoria ram e un disco fisso così limitati, che per molti altri sistemi operativi potrebbero rivelarsi insufficienti.
7) Grazie ai LiveCD ed alla virtualizzazione, è possibile provarlo con facilità e senza intaccare il S.O. installato sul PC
Cool La flessibilità di Linux è proverbiale, anche se per usufruirne ad alti livelli, occorre essere veramente molto esperti.
9) Linux, se installato su memoria USB, è avviabile all'infinito, perché all'avvio non deve scrivere nulla sul disco su cui è installato. Altri S.O. (Microsoft™ Windows®) invece, all'avvio scrivono dei dati sul disco su cui sono installati, compromettendo la durata di memorie di massa tipo le memorie USB le quali, come è noto, hanno una vita operativa inversamente proporzionale al numero di volte che ci scrivi sopra.
10) Linux è concepito in maniera tale per cui i virus in grado di fare danni su un PC con Linux sono veramente pochi, e non riescono a diffondersi.

Difetti di Linux:
1) I programmi gratuiti che funzionano con Linux non sono sempre identici a quelli a pagamento; fanno la stessa funzione, ma ci vuole un po' di tempo per farci l'abitudine;
2) Non sempre i programmi che esistono per Microsoft™ Windows® esistono anche per Linux e, quando esistono, non sempre sono gratuiti.
3) Spesso i produttori di periferiche trascurano Linux, così può avvenire che una periferica che funziona bene con Microsoft™ Windows®, sia inutilizzabile con Linux; dover sostituire una periferica perfettamente funzionante perché Linux non la riconosce, è un imprevisto non impossibile da verificarsi (a me è capitato col modem USB).
4) Spesso i gestori di vari servizi trascurano Linux, così può avvenire che alcuni dei servizi on-line offerti da alcuni siti, siano accessibili SOLO per chi usa un Sistema Operativo Microsoft™ Windows®, e siano pressoché inaccessibili a chi fa uso di un Sistema Operativo come Linux.

Un consiglio per minimizzare i disagi da cambio di S.O.: al posto di Office, usa Open Office; al posto di Internet Explorer, usa Mozilla Firefox; al posto di Outlook, usa Thunderbird; per modificare le immagini, usa GIMP; modificare ed elaborare video, usa Avidemux. I programmi che ti ho indicato, sono disponibili GRATUITAMENTE sia per Linux che per Microsoft™ Windows®, quindi tu potrai passare senza problemi da un S.O. all'altro senza avere il problema di doverti adattare ad un nuovo software.

Fonte: Wikipedia e web vario

RaYoZ
Admin
Admin

Messaggi : 1040
Punti : 2245
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 22
Località : immerso nei pensieri

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum