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Programmazione generale - basi fondamentali (easy mode) parte 1

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Programmazione generale - basi fondamentali (easy mode) parte 1

Messaggio Da RaYoZ il Mer Ago 17, 2011 12:27 pm

]Ho deciso di dedicare un po di tempo per creare una guida che ha lo scopo di facilitare il più possibile l'apprendimento della programmazione per chi si avvicina per la prima volta a quest'ambiente.. A questo scopo non mi addentrerò nelle specifiche degli argomenti trattati ma darò una panoramica delle informazioni. Tenete conto che queste istruzioni saranno utilizzabili in quasi tutti i linguaggi (ovviamente addattando un pochino il codice )

ps: per gli esempi userò il C++

Bene iniziamo:

Tipi di dati
A meno che non abbiate acceso adesso il computer per la prima volta penso che più o meno tutti immaginiate che un programma è composto da dati che vengono presi, elaborati e restituiti sono di diverse forme: possono essere ad esempio numerici ( tra cui: interi, decimali, decimali a doppia cifra ecc),stringhe di testo, ecc. Potete trovare decine di siti con elenchi completi e le varie interpretazioni di tutti i linguaggi.

A cosa servono? bè nella maggior parte dei linguaggi quando dichiari una variabile devi indicare il tipo di dato che andrà a contenere..

Se non avete capito che intendo non vi preoccupate, quando saprai cosa sono le variabili ti sarà tutto più chiaro XD

Variabili
Bene ora avete imparato che i dati possono essere di tipi diversi ma.. come possiamo usare questi dati? con le variabili ovviamente (se no non mi sarei posto la domanda in questa parte della guida xD). Provate ad immaginare una variabile come una scatola di cartone che può contenere uno di quei dati. questo dato può essere preso dalla scatola, cambiato e cancellato.

Ogni variabile ha un nome e, come ho detto prima, spesso sono contrassegnate dal tipo di dato che contengono.

Facciamo un esempio per capire meglio:

Codice:
int pippo = 5;

spiegazione:

int: (intero-> numero intero) è il tipo di dato che stiamo mettendo nella variabile. Da ora fino fino alla fine del programma la variabile potrà contenere solo valori interi. il tipo si mette solo la prima volta che si usa la variabile per dichiararla.

pippo : è la mia variabile, potete scegliere qualsiasi nome per le variabili con alcune piccole restizioni (esempio: il nome non può iniziare con un numero)

=5; : è l'istruzione per mettere dentro alla scatola (variabile) pippo il valore 5


altro piccolo esempio: (tutto ciò che c'è dopo // è il commento)
Codice:
int pippo;  //dichiarazione della variabile pippo
int paperino; //dichiarazione della variabile paperino
pippo=5;  //mettiamo 5 dentro pippo (niente doppi sensi U.U)
paperino= 6; //mettiamo 6 dentro paperino
int add; //dichiarazione della variabile add
add= pippo+paperino; //add adesso varrà la somma di pippo (5) e paperino ( 6) quindi varrà 11
add= add+4; // quanto varrà adesso add? 15 ovviamente


Benissimo ora che sappiamo cosa sono le variabili, capire cos'è un array sarà semplicissimo

Array

vi ho detto di immaginare una variabile come una scatola.. bene ora prendete questa scatola, apritela e dividetela in diversi spazi, ciascuno di questi potrà ospitare un dato ma visto che sono sempre pezzi della scatola iniziale, saranno caratterizzati tutti dallo stesso tipo:




In pratica:
- una variabile può contenere un solo elemento di un tipo
- un array può contenere più elementi di un solo tipo

ma come si fa a scegliere quale elemento usare all'interno dell'array? Si usa l'indice (i) ovvero un numero che indica la posizione dell'elemento all'interno dell'array:

esempio:

consideriamo un array di 5 elementi di tipo intero con i seguenti valori
5 - 13 - 93 - 2 - 45
l'array con indice 0 varrà 5
l'array con indice 1 varrà 13
l'array con indice 2 varrà 93
l'array con indice 3 varrà 2
l'array con indice 4 varrà 45





E' importante ricordarsi sempre che gli array partono con indice 0

esempio dichiarazione:


Codice:
int Arpippo[5];  //dichiarazione di un array di 5 elementi
spiegazione:
Arpippo: nome dell'array
[5]: il numero di elementi dell'array


esempio pratico:


Codice:
int Arpippo[5];  //dichiariamo l'array
Arpippo[0]=10;  //l'array con indice 0 ha valore 10
int i=2;  //mettiamo il valore 2 nella variabile i
Arpippo[i]= 50;  //visto che i vale 2, il valore 50 va nell'array con indice 2
i=1;  //adesso mettiamo il valore 1 nella variabile i che andrà a sostituirsi al 2
Arpippo[i]=30; //ora i vale 1 quindi il valore 30 entra nell'array di indice 1
Arpippo[3]=Arpippo[0]+Arpippo[1]; //l'array con indice 3 = 10+30=40
Arpippo[5]=Arpippo[0]+Arpippo[2];//stessa cosa, il valore nell'array con indice 5 è 60 (10+50)



Ora passiamo alle strutture di controllo..

IF - ELSE /ELSEIF


if è una condizione, letteralmente vuol dire "se" e serve a far continuare il codice in due direzioni in base ad una condizione..vediamo di capire che vuol dire:

affianco ad ogni IF c'è una condizione, che può essere rappresentata da qualsiasi cosa, se questa condizione è rispettata (quindi se l'IF è vero) il programma farà alcune cose altrimenti (ELSE) ne farà altre.

Una rappresentazione flow chart può aiutare a capire meglio:





In questo esempio la condizione è SE A è maggiore di B:
se è vero il programma esegue l'istruzione C=A-B altrimenti (ELSE) esegue l'istruzione C=B-A
a questo punto vediamo il codice:
Codice:
int a,b,c; //dichiarazione delle tre variabili che andremo ad utilizzare
IF(a>b) //if e condizione
{c=a-b;}  // comando da eseguire se la condizione è rispettata
else  //letteralmente -> altrimenti
{c=b-a;}//comando da eseguire se la condizione non è rispettata


SWITCH

Switch è una scelta multipla: in base al valore preso da una variabile il programma esegue un codice diverso. La struttura prevede che affianco allo Switch sia segnalata la variabile che il programma dovrà usare per scegliere l'opzione..

Proviamo a capire con un esempio:

Codice:

int scelta;  //dichiarazione della variabile scelta
...  //codice nel quale la variabile scelta viene elaborata dal programma e prende un valore

Switch(scelta)
{
    case 1: {c=a+b; breack;}  //questa parte la spieghiamo dopo per comodità
    case 2: {c=a-b; breack;} 
    case 3: {c=a*b; breack;}
      case 4: {c=a/b; breack;}
}

Spiegazione:
Breack serve unicamente a fermare il programma all'interno dello switch: se non ci fosse e la variabile scelta fosse 1, il programma eseguirebbe prima il case1, poi il case2, il case3 e anche il case 4.

La variabile scelta prenderà un valore da 1 a 4 e al momento dello switch sarà quel valore a determinare il "case" che andrà in esecuzione.

La variabile scelta non dev'essere per forza una variabile di interi, può essere qualsiasi tipo di variabile, esempio con una variabile stringa:


Codice:
string scelta; 
... 
Switch(scelta)
{
    case 'a': {c=a+b; breack;}   
    case 'b': {c=a-b; breack;} 
    case 'c': {c=a*b; breack;}
      case 'd': {c=a/b; breack;}
}

in questo caso la variabile scelta prenderà il valore a,b,c oppure d.


_______________________________________________

Bene e con questo la prima parte della guida finisce, se interesserà potrò andare avanti con altre guide, in caso contrario mi fermerò qui =) fatemi sapere =)
Spero possa essere utile a qualcuno ^^

fonte:web



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Re: Programmazione generale - basi fondamentali (easy mode) parte 1

Messaggio Da TantaCarne il Gio Ago 18, 2011 12:57 pm

Questo c'è già su InForge Very Happy
L'hai preso da lì?

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Re: Programmazione generale - basi fondamentali (easy mode) parte 1

Messaggio Da RaYoZ il Gio Ago 18, 2011 1:15 pm

si mi sembrava utile Very Happy

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Re: Programmazione generale - basi fondamentali (easy mode) parte 1

Messaggio Da TantaCarne il Sab Ago 20, 2011 8:13 am

utile per chi è alle prime armi Wink

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Re: Programmazione generale - basi fondamentali (easy mode) parte 1

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