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Actool Parte 2

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Actool Parte 2

Messaggio Da RaYoZ il Mer Ago 31, 2011 12:54 pm

Parte 2° e ultima

I comandi ‘If’ ed ‘Else’
If ed else sono utili per impostare dei comandi a seconda del risultato che produce lo script. Praticamente un vero/falso dove “if” è il “vero” mentre l’ “else” è il falso. Cioè se l’equazione “if” è soddisfatta viene automaticamente eseguito il comando seguente all’if stesso, altrimenti seguirà il comando “else” che comanderà solo se l’equazione “if” non è stata soddisfatta.
Vediamo un esempio:
Constants
k1 = h
k2 = g
d1 = 1000
d2 = 500
End
SetActiveWindow Untitled – Notepad
Loop 1
Keys $k1
If d1 < d2
Keys $k1
Else
Keys $k2
End
End
Spegazione passo-passo:
Constants
k1 = h
k2 = g
d1 = 1000
d2 = 500
End
SetActiveWindow Blocco note
Loop 1
Keys $k1
If $d1 < $d2 //Se il valore di $d1 è minore di $d2….
Keys $k1 //… viene premuto il tasto collegato alla variabile $k1
Else //Altrimenti…
Keys $k2 //… viene premuto il tasto collegato alla variabile $k2
End //termina l’if
End //termina lo script
Comandare il mouse
Vediamo i comandi per simulare l’utilizzo del mouse:
DrayTo X, Y – Dopo aver fatto click trascina il mouse in un altro punto dello schermo, utile ad esempio per una selezione multipla.
LeftClick – Schiaccia il tasto sinistro del mouse
LeftMouseDown – Schiaccia il tasto sinistro del mouse e lo tiene premuto
LeftMouseUp – Rilascia il tasto sinistro del mouse
DoubleClick – Esegue un doppio click con il tasto sinistro
MousePos X, Y – Sposta il mouse alle coordinate specificate (X asse orizzontale, Y asse verticale)
MouseIDItem X, Y – Identifica l’item sul quale è posizionato il mouse (Creato per il gioco Asheron’s Call, non è detto funzioni anche in altri giochi)
RightClick – Schiaccia il tasto destro del mouse
RightMouseDown – Schiaccia il tasto destro del mouse e lo tiene premuto
RightMouseUp – Rilascia il tasto destro del mouse
*IMPORTANTE*
Per trovare le coordinate di una determinata posizione del mouse è sufficiente premere CTRL-M quando il mouse è nella posizione desiderata. Le coordinate X e Y appariranno nello script.
Vediamo quindi uno script che muova il mouse e che usi tutte le funzioni del mouse
Constants
k1 = h
k2 = g
d1 = 1000
d2 = 500
End
SetActiveWindow Blocco note //Sposta la finestra nell’angolo in alto a sinistra
Loop 1
MousePos 16, 58
Keydown $k1 5 sec
Delay $d2
MousePos 596, 58
Delay $d2
LeftMouseDown
Delay $d2
DragTo 16, 58
Delay $d2
MousePos 30, 58
Delay $d2
RightClick
Delay $d2
MousePos 88, 102
Delay $d2
RightClick
Delay $d2
Loop 5
Keys {RETURN}
End
MousePos 16, 143
Delay $d2
RightClick
Delay $d2
MousePos 68, 223
Delay $d2
LeftClick
End
Lo scirpt sembra complicato ma non lo è: in pratica preme la lettera “h” per 5 secondi, la taglia e la incolla.
La funzione Compute
Questa funzione è utile per eseguire semplici calcoli, tuttavia può essere utile in tantissime occasioni.
Quando si utilizza la funzione compute è meglio impostare un valore di appoggio temp=0 che crea appunto un valore temporaneo utile all’inizio di determinate funzioni.
Vediamo lo script:
Constants
k1 = h
k2 = g
d1 = 1000
d2 = 500
Temp = 0
Temp2 = 0
End
SetActiveWindow Untitled – Notepad
Loop 1
If $d1 < 501
Compute $d1 = $Temp
Keys $k1
Else Compute $d2 = $Temp2
Keys $k2
End
End
Vediamolo passo-passo:
Constants
k1 = h
k2 = g
d1 = 1000
d2 = 500
Temp = 0 //Definisce il primo valore temporaneo
Temp2 = 0 //Definisce il secondo valore temporaneo
End
SetActiveWindow Blocco note
Loop 1
If $d1 > 501 //Se il valore della variabile $d1 è maggiore di 501…..
Compute $d1 = $Temp //… modifica il valore di $temp nell’esatto valore di $d1
Keys $k1 //… e schiaccia il tasto associato a $k1
Else Compute $d2 = $Temp2 //… altrimenti, se il valore di $d1 fosse stato minore di 501, avrebbe cambiato il valore di $temp2 con il valore di $d2
Keys $k2 //… successivamente avrebbe premuto il tasto associato a $k2
End
End
Ancora un esempio di questa funzione, lo SmartBot per selezionare un personaggio:
Constants
Character = 2
CharacterX = 258
CharacterXOffset = 124
CharacterY = 371
Temp = 0
Temp2 = 0
End
Procedure SelectCharacter
If $Character = 1
Compute Temp = $Character //Temp diventa uguale ad 1 se $Character è uguale a 1
Else
Compute Temp = $Character * $CharXOffset //se $Character ha un qualsiasi valora diverso da , viene moltiplicato il valore di $Character per $CharXOffset (distanza tra i personaggi) , ed il valore risultante con il risultato
End
Compute Temp = $Temp + $CharacterX //Somma il valore di $Temp con il valore di $CharacterX e con il risultato crea il nuovo valore di Temp
MousePos $Temp, $CharacterY //Sposta il mouse alle coordinate X,Y specificate: il valore X è il valore di Temp, il valore di Y è il valore di CharacterY
End
SetActiveWindow MapleStory
Call SelectCharacter //Avvia la procedura SelectCharacter
End //Potrebbe sembrare uno script complicato ma basta leggerlo con attenzione per capirlo perfettamente
Leggettura della memoria
Questo script è un pochino complicato…. vediamolo assieme:
Constants
MaxPeople = 0
NumberPeople = 0
PeoplePointer = 0
Temp = 0
End
Procedure PeopleTest
ReadMemory PeoplePointer = 0077F60C //valore da aggiornare in base all’ultima versione del gioco
Compute PeoplePointer = $PeoplePointer + 24
DecToHex PeoplePointer = $PeoplePointer
ReadMemory NumberPeople = $PeoplePointer
If $NumberPeople > $MaxPeople
Call ChangeChannel
End
End
Procedure ChangeChannel
Keys {ESC}
Delay 100
Keys {RETURN}
Delay 100
Keys {RIGHT}
Delay 100
Keys {RETURN}
Delay 5000
End
SetActiveWindow MapleStory
While 1=1
Call PeopleTest
EndLets break it down
Vediamo il codice passo-passo:
Constants
MaxPeople = 0 //Massimo numero di personaggi sulla mappa
NumberPeople = 0 //Minimo numero di personaggi sulla mappa
PeoplePointer = 0 //Lasciare il valore a zero oppure impostarne uno differente
Temp = 0 //valore temporaneo
End
Procedure PeopleTest
ReadMemory PeoplePointer = 0077F60C //Imposta l’indirizzo di memoria usato dal gioco (dovrà essere aggiornato ad ogni aggiornamento del gioco)
Compute PeoplePointer = $PeoplePointer + 24 //24 è il puntatore esadecimale nel formato decimale
DecToHex PeoplePointer = $PeoplePointer //trasforma il valore decimale in esadecimale
ReadMemory NumberPeople = $PeoplePointer //assegna il valore PeoplePointer a Number People
If $NumberPeople > $MaxPeople //se NumberPeople è + grande di MaxPeople allora…
Call ChangeChannel //cambia canale chiamando l’omonima procedura
End
End
Procedure ChangeChannel //procedura x cambiare canale
Keys {ESC}
Delay 100
Keys {RETURN}
Delay 100
Keys {RIGHT}
Delay 100
Keys {RETURN}
Delay 5000
End
SetActiveWindow MapleStory
While 1=1
Call PeopleTest //Richiama PeopleTest
End


Leggere i colori
Questo script legge il colore del pixel ad una certa coordinata ed esegue una azione in base al colore
Constants
HpPercent = 30 //Valore minimo di HP (in percentuale) da raggiungere prima di fermarsi a recuperare
MpPercent = 5 //Valore minimo di MP (in percentuale) da raggiungere prima di fermarsi a recuperare
HpKey = {DEL} //Tasto per recupero HP
MpKey = {PGDN} //Tasto recupero MP
PotionDelay = 100 //Attesa tra un recupero ed il successivo
HpX = 264 //Coordinata X della parte iniziale della barra HP
MpX = 349 //Coordinata X della parte iniziale della barra MP
HPMPY = 619 //Coordinata Y delle barre HP ed MP (sono evidentemente sulla madesima riga)
Temp = 0 //solito valore temporaneo
End //*IMPORTANTE* le barre HP e MP MapleStory sono lunghe solo 102 pixel

Procedure AutoPot
Compute Temp = $HpX + $HpPercent //Cerca l’esatta coordinata X per comandare il recupero di HP
IsGrey $Temp, $HPMPY //Quindi controlla le coordinate X, Y per vedere se il pixel è grigio…
Keys $HpKey //preme quindi il pulsante associato alla variabile $HpKey per recuperare HP
Delay $PotionDelay //Pausa di 0.1 secondi per non incorrere nell’errore di flood o spam (premere troppe volte troppo velocemente un tasto)
End
Compute Temp = $MpX + $MpPercent //Cerca l’esatta coordinata X per comandare il recupero di MP
IsGrey $Temp, $HPMPY //Quindi controlla le coordinate X, Y per vedere se il pixel è grigio…
Keys $MpKey //preme quindi il pulsante associato alla variabile $MpKey per recuperare MP
Delay $PotionDelay //Pausa di 0.1 secondi per non incorrere nell’errore di flood o spam (premere troppe volte troppo velocemente un tasto)
End
Ecco, la guida è completa! Si accettano commenti per ampliarla e migliorarla!
Buona EXP

Fonte:Web

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